Art Nouveau Week 2019!

Giu 23, 2019

UN’IMPORTANTE COLLABORAZIONE, CHE VEDRA’ PROTAGONISTA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE A LIVELLO NAZIONALE!

È ufficiale: è nata la collaborazione tra nostra Associazione e L’Associazione Italia Liberty, che ci vedrà protagonisti nella promozione del patrimonio Liberty della Versilia dall’8 al 14 luglio.
Ci saremo anche noi con i nostri eventi nel programma dell’ART NOUVEAU WEEK: la prima edizione di una grande manifestazione internazionale che celebra la corrente artistica Art Nouveau in tutta Italia.
Un periodo che il curatore dell’evento Andrea Speziali ha scelto per due motivi: in quella settimana ricorrono sia l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonisti del Liberty italiano, che quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese.
Un originale ed inedito evento diffuso con tanti appuntamenti diversi in tutta Italia: visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli, per consentire a tutti di vivere esperienze originali a spasso nel tempo immersi nelle più belle dimore storiche del nostro paese.

Nel programma internazionale dell’Art Nouveau Week saranno aperti al pubblico numerosi siti esclusivi e anche la nostra Associazione darà il suo contributo con eventi ed aperture davvero spettacolari per scoprire il nostro territorio dal punto di vista dello stile che più lo caratterizza.

IL PROGRAMMA DELLA ART NOUVEAU WEEK in VERSILIA
8 – 14 LUGLIO 2019

8 LUGLIO
Liberty Mon Amour – Passeggiata guidata -Orario : 18,00 / 20,00.

9 LUGLIO
Liberty Mon Amour – Passeggiata guidata Orario : 18,00 / 20,00
Viareggio -Percorso da Villa Argentina al Principe di Piemonte e Viale a Mare.
Orario : 18,00 / 20,00

10 LUGLIO
A Casa di Galileo Chini, incontro con la referente dell’Archivio storico di Galileo Chini, Claudia Menichini, un salotto d’altri tempi, con visita della Dimora
a seguire aperitivo nel giardino della Villa, adesso Residenza d’epoca – Club dei Pini,
Orario: 18,00

11 LUGLIO
Visita alla Casa Museo di Giacomo Puccini, comprendente il Primo Piano della Villa, aperto al pubblico dal 31 maggio 2019.
Orario: 10,00 – 10,40 – 11,20 – 12,00 — 15,00 –15,40 16,20 – 17,00

12 LUGLIO
Liberty Mon Amour – Passeggiata guidata
Orario: 18

13 LUGLIO
Liberty in riva al Lago.Villa Ginori
Visita del Salone della Villa – Salotto culturale si parlerà dello stile più rappresentativo della nostra Versilia.
Orario: 18,30 – Villa Ginori Località La Piaggetta – Quiesa di Massarosa

Villa Puccini di Viareggio sarà aperta straordinariamente il 13 luglio. Le visite guidate sono a cura del personale della Fondazione G. Puccini con la collaborazione di alcuni studenti dell’Istituto C. Piaggia di Viareggio. Gli orari di visita sono: 15:00; 16:00; 17:00; 18:00 – Gruppi di massimo 15 persone per ogni visita. E’ obbligatoria la prenotazione . Viale Michelangelo Buonarroti / Angolo Piazza Puccini – Viareggio

INFO E PRENOTAZIONI:
338 2386211 – 3485552580