Passeggiata alla scoperta di… 21.07.2018

Lug 02, 2018

Suggestiva passeggiata alla scoperta del Lago di Massaciuccoli e delle colline che vi si affacciano in veste serale.

Il nostro viaggio inizia da La Brilla, Centro Visite del Parco Regionale di San Rossore, in via Pietra a Padule, e da qui, accompagnati dalla nostra guida ambientale, raggiungeremo Villa Ginori, per ammirarne il suggestivo parco.
A seguire attraverseremo le aree di bonifica e ci dirigeremo verso Massaciuccoli.
Qui ci attende la “prima villa”, storicamente parlando, della Versilia. Lo scenario, in poche centinaia di metri, cambia completamente. Ritorneremo indietro nel tempo, al  I sec. d.C., e potremo ammirare le magnifiche rovine della Villa dei Venulei, il mosaico e gli ambienti della “fabbrica” visibili dall’esterno del nuovo museo. Tutto questo nel tardo pomeriggio, con la luce che diventa calda, preparando il tramonto. Continueremo a salire fino a una piccola sella e da qui, tramite un caratteristico sentiero, ridiscenderemo la collina fino alla Tenuta del Segreto, dove ci attende una gustosa degustazione di vini e prodotti locali.

DETTAGLI TECNICI

-> l’escursione è semplice e adatta a tutti
-> la lunghezza è di circa 7km
-> il dislivello di circa 100m

ORARI

-> ritrovo ore 16.30 presso il Centro visite “La Brilla” – possibilità di parcheggio
-> a seguire, registrazione e partenza
-> degustazione ore 19.45 circa
-> rientro alle auto previsto ore 22.00 circa

COSA PORTARE

-> scarpe comode per camminare
-> zainetto
-> cqua 05lt
-> lampada frontale o torcia (facoltativa)

PREZZI
-> Soci €18
-> Intero 20€

Il costo comprende: escursione ambientale guidata + degustazione di vini e prodotti locali.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI