Riguardo… Musikarte del 18.05.2018 a Villa Borbone di Viareggio

Mag 14, 2018
Associazione

Il pianista Bertrand Giraud ospite del V Festival Internazionale MusikArte.

L’Associazione Musicale Fanny Mendelssohn propone un evento con la partecipazione straordinaria dell’Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia, inserito nel cartellone del V Festival MusikArte.

Venerdi 18 Maggio alle ore 21.00 si esibisce a Villa Borbone, a Viareggio, uno dei massimi esponenti del pianismo francese con un programma dedicato a Liszt e a Francaix , compositore e pianista francese di cui Bertrand Giraud propone il capolavoro pianistico La promenade d’un Musicologue  Eclectique.

Bertran Giraud è risultato vincitore di numerosi concorsi Internazionali come il Flame Competition e lo Chopin Piano Competition (Texas, USA) dove ha ottenuto il secondo premio. Ha iniziato una carriera che lo ha portato non solo in tutta Europa, ma anche nelle due Americhe, Giappone, Corea, Singapore, Taiwan e Thailandia. Alterna la carriera solistica a collaborazioni con numerose orchestre (Lodz Filarmonico, North Czech Philharmonic, Lublin Philharmonic Orchestre Symphonique du Sodre, Orchestre di Rosario in Argentina, …) suonando con Pierre Amoyal, Bruno Canino, Bruno Pasquier, Henri Demarquette, Ami Flamer, Philippe Pierlot, Benoit Fromanger con i solisti di Cleveland.

Nel 2000 ha debuttato a New York, città in cui è invitato regolarmente. La sua notorietà lo porta a esibirsi per la  France-Musiques, così come la TV americana e la TV thailandese. In quest’ultimo caso, ha avuto il piacere di esibirsi per la regina della Thailandia. Bertrand Giraud ha Due Diplomi ottenuti nei Conservatori Naz. Di Parigi e di Ginevra. In seguito si è perfezionato con B. Canino, C. Zerah e A.delle Vigne. Oltre a possedere un vasto repertorio solistico e cameristico che include le opere principali del repertorio tonale, Giraud ha promosso nuova musica scritta da compositori come Francaix, Pessina e Kutnowski. Ha anche commissionato e presentato in anteprima una nuova opera scritta per lui dal compositore Jean Louis Petit.

Bertrand Giraud ha inciso per Erol, Maguelone e Anima-Records.

Tiene  Master in Serbia, Germania, Kazakistan (Accademia di musica di Astana), Libano, (Conservatoire Supérieur), Université di musica (Pristina / Kosovo), USA, Gnessin School of Moscow.

Espone Miriam Stefanelli, interior designer e pittrice dagli anni 90, Nei suoi dipinti “Fiori dell’anima” che presenta per la prima volta a Villa Borbone la sua libera vena artistica interpretando i fiori dalle forti tinte, le cui tracce nascono dai ricordi di antiche piante giapponesi. La sua libertà di espressione si intensifica in miriadi di velature di colore, materia leggera sui grandi petali astrattamente immaginati.

Al termine del concerto rinfresco e brindisi con gli artisti organizzato dagli studenti dell’ISI Marconi Istituto Alberghiero di Viareggio.

Il Festival MusikArte è organizzato con la partecipazione di ADSI Sez. Toscana – Delegazione Ville Pisane e l’Associazione Culturale La Voce del Serchio, si avvale del contributo della Fondazione Pisa, Vetrina Toscana e Confcommercio, Unicoop  Firenze, Mercatopoli Pisa, del patrocinio della regione Toscana e dei Comuni di San Giuliano, Pisa, Calci, Vicopisano e Viareggio.

INFO E PRENOTAZIONI:
Contattare l’Associazione Fanny Mendelssohn cell:347 6371189 – 347 8509620) o mail: associazionefanny@gmail.com

Nessun commento

Dovete essere iscritti al blog per postare un commento.