V Edizione del Gran Ballo Storico: alla Corte dei Medici. 2 marzo 2019 ore 20.00 – Palazzo Mediceo di Seravezza

Feb 01, 2019

Ti piacerebbe rivivere l’atmosfera di festa, convivialità e spensieratezza delle antiche corti rinascimentali?
L’Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia ti darà l’opportunità di vivere un evento unico e suggestivo. Una GRANDE FESTA ALLA CORTE DEI MEDICI tra giullari, ballerini, antichi sapori e profumi, insieme a giochi e momenti di svago e divertimenti d’altri tempi. Una serata che coinvolgerà tutti e cinque i sensi e ti lascerà stupito: lo sfarzo del Palazzo e della sua atmosfera, i sapori e i profumi rinascimentali uniti alle musiche e alle danze ti faranno toccare con mano un mondo affascinante e particolare.
La cornice sarà quella originale del Palazzo Mediceo di Seravezza, patrimonio UNESCO dal 2013, teatro di momenti di vita della Famiglia Medici. Grazie all’impegno di Fondazione Terre Medicee e del Comune di Seravezza, le porte di uno dei palazzi più belli della nostra Provincia si aprono per te: decorato da fiori, drappeggi e profumi, sarà un salto nel tempo… un’occasione imperdibile per rivivere una vera “serata rinascimentale”.
Cosimo I de’ Medici, Granduca di Toscana, ci accoglierà (almeno idealmente) nella sua dimora e ci regalerà un susseguirsi di emozioni per sorprenderci in una serata conviviale di un periodo, il Rinascimento, particolarmente importante per la nostra Toscana. Nell’atmosfera carnevalesca di questo mese, sarà una serata ricca di sorprese ed emozioni da vivere come in un vero libro di storie antiche.
E tu che fai? Non te lo vorrai mica perdere?

Programma della serata:
• Banchetto a ispirazione rinascimentale e della tradizione toscana (a cura dell’Alberghiero G.Marconi)
• Danze rinascimentali, con ballerini professionisti e coinvolgimento dei partecipanti (Susanna Biagioni e Alex Bordigoni)
• Intrattenimento di Fabius Il Giullare (Fabio Zaganelli), menestrello e artista circense che ci intratterrà con esibizioni durante la serata
• Dimostrazioni con antichi giochi da tavolo rinascimentali originali con Virgilio Contrucci della Vicaria della Val di Lima, che li illustrerà .
• Degustazione di Biscotti dei Medici (a cura della Pasticceria La Parigina – Presidio Slow Food Terre Medicee)
• Angolo dei profumi rinascimentali, dove sarà possibile rivivere il profumo della bellezza misteriosa delle dame di corte, con le spiegazioni dell’arte del profumo a cura del GAM – Gruppo Archeologico Massarosese e grazie alla disponibilità dell’azienda Melograno Antico – Profumeria Botanica (di Elena Giannini) che fornirà tutte le essenze per le profumazioni
• Set – angolo fotografico, per foto con i vostri costumi, da portare a casa come ricordo di una serata che capita una volta nella vita (gestito da Giovanni e Nicoletta del blog Moving 4310)
• Premiazioni dei tre vestiti più belli:
1° premio: un voucher per pernottamento e colazione al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio;
2° premio: un voucher per cena per due persone ristorante Al Capitano di Viareggio;
3° premio: cesto di prodotti a marchio Mr Pic, dell’Azienda Carmazzi di Torre del Lago Puccini.

Tutto questo e molto altro in una splendida dimora della Versilia a due passi dal mare e ai piedi delle Alpi Apuane aperta e allestita solo per l’occasione.
Unico requisito: vi chiediamo di rispettare il Dress Code!!
Mettete in moto la vostra fantasia: abiti rinascimentali (XIV- XVI).

MA DOVE TROVO IL VESTITO GIUSTO? IL DRESS CODE NON E’ UN PROBLEMA… BASTA CREATIVITA’ E INGEGNO!
Non c’è festa di carnevale a tema senza il costume adatto. Cercare l’abito giusto non è impossibile. Internet può essere un valido alleato, come sempre…
… Ma se proprio non riesci a trovarlo, ecco qualche idea dove potrai trovare il vestito rinascimentale che fa per te!
La Toscana è terra di rievocazioni, dedicate anche al Rinascimento, conoscerete qualche amico/a che collabora con qualche Palio o Corteo, potete domandare di abiti che non siano delle sfilate in preparazione per il 2019. Altrimenti, ecco qualche consiglio da parte nostra:
• Sartorie teatrali si trovano in tutta la nostra provincia e regione
• Sartoria Teatrale White – Viareggio Via Cavallotti, 23 – Tel. 0584 960724 – 338 7848544 (su appuntamento)
• Laboratorio Brunier – Lucca Via Galli Tassi, 9 – sig. Nieri Franco 328 7535248
• Libera creatività nel rispetto dello stile dell’epoca rinascimentale
• Contatti della nostra Associazione per ulteriori consigli
Non capita tutti i giorni di avere la giusta occasione per indossare un abito rinascimentale. Quindi divertiti a cercare quello perfetto per te! …e poi pensa che potresti vincere uno dei tre premi per i vestiti più belli!

Costo della serata evento:
(il prezzo comprende l’ingresso al Palazzo + banchetto + intrattenimento)
– € 50,00 per i nostri associati (con tessera in corso di validità)
– € 55,00 per i non soci.
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario o PAYpal direttamente sul nostro sito associazionevilleversilia.com

Info e prenotazioni:
info@associazionevilleversilia.com
info@terremedicee.it
– 348 555 2580 – 338 2386211 (orario ufficio)

Evento organizzato da Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia – patrocinato dal Comune di Seravezza, Fondazione Terre Medicee e Fondazione Carnevale di Viareggio – sostenuto da Arredo Grossi.