PISA SULLE ORME DI GALILEO CHINI, IL LIBERTY PISANO

Domenica 04/10/2020 : PISA SULLE ORME DI GALILEO CHINI, IL LIBERTY PISANO

Ore 10,15 Registrazione dei partecipanti – La guida attenderà al monumento di Vittorio Emanuele
nell’omonima piazza, di fronte alla stazione ferroviaria; durata circa 2 ore.
Pisa medievale, Pisa medicea, Pisa e le sue bellissime chiese, tanti volti diversi della stessa città, ma poco si parla della sua storia più recente: accanto ai palazzi antichi non è difficile scorgere ancora oggi i segni dell’architettura del Primo Novecento in edifici di gusto eclettico-liberty. Un itinerario insolito che parte da Piazza Vittorio Emanuele, facilmente raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria e si snoda nel centro storico fino a raggiungere piazza Dante, con il bellissimo edificio neo rinascimentale sede della Cassa di Risparmio progettato da Pietro Studiati. Il fiore all’occhiello sono naturalmente gli splendidi affreschi di Galileo Chini a Palazzo Vincenti, un tesoro artistico che sicuramente ha bisogno di essere maggiormente valorizzato ed è una piacevole scoperta per gli amanti del Liberty e soprattutto di Galileo Chini, ed è questo che facciamo con le nostre passeggiate, far scoprire aspetti inediti di una Città conosciuta in tutto il mondo per la sua cattedrale, battistero e campanile, ma che girandola accompagnati da una guida esperta ed appassionata ci fa scoprire piazzette sconosciute e frequentate poco dai turisti e molto dai pisani.
I partecipanti raggiungeranno Pisa, con mezzi propri o indipendentemente, Pisa è ben collegata con i mezzi pubblici, bus e
treno.

Contributo : Soci 8,00€ – Non Associati 10,00€ – Gratuito bambini sotto i 12 anni, solo se
accompagnati. Numero minimo partecipanti : 10

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, OBBLIGO DI MASCHERINA, DISTANZIAMENTO.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: info@associazionevilleversilia.com328 104 8250 – 338 2386211

Termine ultimo per iscrizioni 3 ottobre

Per prenotare si prega di pagare un anticipo di Euro 10, a persona, tramite PayPal o carta di credito dai pulsanti sotto: