Presentazione lavori

La nostra Associazione, impegnata a far conoscere il territorio attraverso il patrimonio artistico, storico e ambientale della Versilia, fino dalla sua costituzione, collabora a vario titolo con scuole ed istituti di ogni ordine e grado, comprese Università.

Come? Andando nelle scuole a presentare oltre che l’Associazione, le varie attività che organizza, accompagnando gli studenti in visite guidate legate allo stile Liberty o alle vicissitudini della Famiglia Borbone o di artisti che hanno vissuto in Versilia, anche con visite teatralizzate che hanno sempre incontrato l’attenzione degli studenti. Un modo diverso per avvicinarli alla storia locale e non solo. Di seguito presentiamo alcuni lavori scaturiti da queste collaborazioni:

Preparazione degli Open Days organizzati con studenti dell’ITC Carlo Piaggia di Viareggio in collaborazione con le docenti Isabella Ferrara e Silvia Frediani, nello specifico Open Day – Grand Hotel Royal di Viareggio, Hotel Ariston di Lido di Camaiore, Villa Puccini di Viareggio, Villa Orlando di Torre del Lago Puccini, Palazzo Gigli a Lucca.
Progetto Ambienti di apprendimento innovativi Azione7 PNSD.
Istituto C. Piaggia – Viareggio

The City and the Water – progetto, promosso dal Destec dell’Università di Pisa, Ass. Città Infinite, Comune di Pietrasanta, Summer School Chiostro di San Francesco, presentazione in inglese della Versilia e Associazione a 30 studenti stranieri, della presidente M.A. Casaroli.
Tesi di Chiara Rugani – Fondazione Campus.
Istituto Comprensivo Lenci Viareggio
Visita Liberty per gemellaggio fra Istituto Alberghiero Marconi e Istituto di Grenoble.
Elaborato per esame di terza media di Laura Lorenzoni Istituto Comprensivo di Castelnuovo Garfagnana.

Clicca i link sotto per scaricare i PDF

LA_BELLE_ÉPOQUE

City and water 2017-08-25 pdf