Hotel Plaza e de Russie

Visite

Su prenotazione

Ospitalità

Eventi

Gourmet

Category
Dormire in Villa, Ville Private

Nessun luogo meglio dell’Hotel Plaza e de Russie, il più antico hotel di Viareggio, può regalare il senso di trovarsi al centro di una meraviglia cui contribuiscono in egual misura la natura e l’arte.

Costruito nel 1871 lungo la rotta del Gran Tour, diventa rapidamente un crocevia di grandi nomi che apprezzano lo stile e il servizio impeccabile e discreto di questo elegante palazzo di fronte al mare. 
Sulla passeggiata a mare, l’hotel è al centro della zona Liberty sorta nei primi del ‘900, periodo in cui Viareggio è una vetrina internazionale dove i fasti della mondanità si uniscono al fermento politico dell’epoca. Prima sono gli espatriati russi inseguiti dalla polizia zarista a trovarvi un confortevole rifugio, poi sarà la volta dell’aristocrazia in fuga dalla rivoluzione d’ottobre.

E al Plaza rimane in eredità, insieme a un certo numero di conti mai saldati, la seconda parte del suo nome: de Russie, appunto. Fra i vari personaggi che lo hanno frequentato, Giacomo Puccini che intreccia sullo sfondo del Plaza una storia d’amore, famosa nelle cronache mondane del tempo, con la baronessa Josephine von Stengel.

Ancora oggi l’intera area con i suoi locali storici è un autentico gioiello di architettura. L’Hotel Plaza e de Russie,