Dal Jazz alla musica Andalusa con il Maestro Franco Casabianca in un viaggio multietnico all’Hotel Palace di Viareggio

DAL JAZZ ALLA MUSICA ANDALUSA Recital di chitarra acustica del Maestro Franco Casabianca

Il prossimo ed esclusivo appuntamento con l’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia è fissato per venerdì 25 agosto ore 19.00 nella cornice delle splendide sale dell’Hotel Palace di Viareggio. A riempire l’atmosfera del tramonto sarà la musica del Maestro Franco Casabianca che eseguirà un recital di chitarra acustica DAL JAZZ ALLA MUSICA ANDALUSA, dal flamenco alla musica sudamericana, al tango argentino, rimanendo in un contesto jazzistico per un piacevole viaggio multietnico.

La serata ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, è organizzata dall’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia in collaborazione con una delle strutture che fanno parte della rete di associati: l’Hotel Palace di Viareggio.

FRANCO   CASABIANCA

franco casabiancalocandina evento 25 agosto Dal Jazz alla musica Andalusa locandina evento 25 agosto Dal Jazz alla musica Andalusa

Nasce il 26 aprile del 1965 a BOLANO in provincia di LA SPEZIA. Inizia a suonarela chitarra a plettro all’eta’ di 9 anni sotto la guida del maestro UMBERTO ALLODI,che lo avvia allo studio dello strumento e del solfeggio. Si perfeziona piu’ tardi per 3 anni ,dal 1986 al 1989, presso il Centro Professione Musica di MILANO con il docente FRANCO MUSSIDA (produttore,arrangiatore,chitarrista del gruppo rock P.F.M.).Si classifica ai primi posti in alcuni concorsi nazionali e internazionali:2 classificato al Festival Citta’ di Torino marzo 1980; 2 classificato a Campomoronegiugno 1981; 2 classificato al concorso internazionale Citta’ di Voghera aprile 2001.Consegue il diploma di Teoria e Solfeggio presso il conservatorio “G.Puccini” di LA SPEZIA da privatista. Nello stesso conservatorio partecipa a due seminari sulla chitarra classica tenuti dal maestro ANGELO GILARDINO negli anni 2006 e 2007. Nel 2007 fonda il progetto TANGUEDIA con il fisarmonicista W.GIANNARELLI (orchestra R.CASADEI) , con cui vengono affrontati brani di A.PIAZZOLLA e del fisarmonicista R. GALLIANO . Con questo progetto partecipa nel 2008 e 2009 al festival provinciale “ I luoghi della musica” con grande consensi di pubblico. Tiene concerti anche in versione solista sul genere flamenco-jazz. Ha collaborato tra gli altri con A.DE SCALZI ,G. GRONDACCI, M.AVANZINI, A.TRAVERSO,A.IMPARATO ,G.CAMPI ,HYPERION ENSEMBLE,ORCHESTRA SINFONICA CITTA’ DI GROSSETO.Sul piano didattico,nel 2010 ha svolto lezioni in varie scuole medie della provincia della SPEZIA proponendo un escursus storico dalla chitarra classica fino ai giorni nostri ,analizzando gli stili musicali piu’ importanti utilizzando tecniche e strumenti diversi.

PROGRAMMA:

1.                  Moorea  (Gypsy Kyngs)

2.                  Entres  dos aguas (Paco de lucia)

3.                  Mediterranean Sundance  (Al di Meola)

4.                  Guardian Angel (J.Mec Laughling )

5.                  Guadalupe (F. Casabianca)

6.                  La Tropicana (N.Alda)

7.                  Delicado (Azevedo)

8.                  Manha de Carnaval  (L.Bonfa)

9.                  Mood for a day  (S.Howe)

10.              Libertando (A.Piazzolla)

11.              Garota de Ipanema (A.C.Jobim)