… i giochi d’epoca del Casinò di Viareggio rivivono. 29.04.2018, Grand Hotel Royal Viareggio

Si è svolta oggi, domenica 29 aprile, un’indimenticabile giornata. La sala Butterfly dello storico Grand Hotel Royal di Viareggio ha ospitato un’interessantissima rievocazione dei giochi d’epoca dei Casinò di Viareggio e Bagni di Lucca. Virgilio Contrucci, della Vicaria Val di Lima, ha condotto il pubblico nella rievocazione dei giochi del casinò. Profondo conoscitore della storia delle 25 frazioni che compongono il Comune di Bagni di Lucca, Contrucci ha già collaborato con la nostra Associazione per la realizzazione di eventi in costume. E’ croupier, esperto di giochi antichi dal Medioevo a oggi ed esperto rievocatore di ambientazioni del passato.

La scelta del Grand Hotel Royal non poteva essere più opportuna, in una cornice storica che ben si presta per parlare di attività ludiche che andavano per la maggiore fino al secolo scorso. Viareggio e Bagni di Lucca hanno molto in comune: famosi centri di villeggiatura, hanno avuto il piacere di ospitare importanti personaggi che hanno sottolineato il piacere di soggiornare in località così accoglienti.
Durante l’incontro è stata predisposta la presentazione multimediale di immagini della “Vecchia Viareggio”, le fiches dell’epoca, due tavoli da gioco, il cestello della roulette del Casinò di Viareggio, venduto nel 1936 al Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca, numerose dimostrazioni dei giochi, vista la grande affluenza.

Ci teniamo a ringraziare calorosamente i presenti che, con il loro contributo, hanno partecipato alla donazione presso la Fondazione ONLUS Papa Giovanni Paolo II – Parrocchia di Santa Rita (Viareggio) e, naturalmente, il Grand Hotel Royal, membro della nostra rete, per la disponibilità e gentilezza nei nostri confronti.

Ecco a voi le foto della giornata 🙂