Progetto didattico ‘Un viaggio tra passato e Presente’

L’Associazione ha presentato ed ottenuto il patrocinio del Provveditorato agli studi di Lucca per il progetto ‘Un viaggio tra passato e Presente’ da proporre a tutti gli istituti scolastici della provincia di Lucca. Gli insegnanti potranno scegliere tra 3 itinerari, ciascuno basato sulla visita di due dimore storiche presenti sul territorio:

1) ‘LE VILLE DEL LAGO’

2) “VISSI D’ARTE…” TORRE DEL LAGO PUCCINI

3) “VERSILIA TRA MARE E COLLINE”

Il Progetto ha lo scopo di promuovere il territorio attraverso un viaggio come “laboratorio”…di esperienze, di attività, fatto di passato e di presente, caratterizzato da un “uso didattico” del territorio in cui l’arte, la scienza, la storia e le tradizioni, le produzioni agrotipiche e il patrimonio ambientale costituiscono altrettante tappe di un viaggio che assurge a laboratorio conoscitivo, a fucina di progetti per lo sviluppo e la qualificazione del territorio di riferimento.

L’ideazione di itinerari turistici innovativi, che coniugano la competitività dei costi alla qualità didattica necessaria alle nostre scuole, fa sì che il “viaggio” acquisisca la valenza di un momento di crescita culturale per i fruitori dell’iniziativa e strutturale per il territorio nel suo insieme, creando ambiti di relazione sostanziale tra la scuola e le parti sociali chiamate ad interagire sia sulle politiche formative che per la composizione delle attività di sviluppo del contesto in cui opera la scuola.
Il progetto intende sostenere e promuovere l’offerta di “turismo scolastico” con la costituzione di un sistema di accoglienza qualificato, caratterizzato da un energico raccordo tra micro comunità e rilevanti realtà territoriali che potenzi al massimo la funzione conoscitiva del viaggio d’istruzione, capace di tradursi in vero arricchimento formativo.

L’Associazione riceve le prenotazioni delle scuole esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo info@associazionevilleversilia.com

I costi a carico dell’alunno copriranno: ingressi nelle ville, visite guidate, gadget, spese di segreteria. Non sono inclusi nel costo dell’iniziativa, le spese di trasporto, variabile in base alla provenienza degli alunni.

Il Progetto è disponibile al seguente link: http://www seroquel 25 mg.associazionevilleversilia.com/progetto-didattico-pof/