Successo della Passeggiata delle Ville

Successo della Passeggiata delle Ville

Quasi 40 persone si sono date appuntamento domenica 14 giugno a Stiava per prendere parte alla passeggiata tra le ville.
Tante le famiglie con bambini e le coppie provenienti anche da fuori zona, tutte accomunate dalla voglia di scoprire le ville e i loro giardini segreti.
La passeggiata si è snodata tra oliveti e facili mulattiere e ha regalato panorami mozzafiato sul mare.

La prima villa ad accogliere i partecipanti è stata Villa Cenami, che per l’occasione ha aperto la piccola chiesa dell’unidicesimo secolo.

Si è poi proseguito alla volta di Villa Gobbi Benelli dove ad attendere i camminatori c’erano, oltre ai padroni di casa, gli ottimi vini delle Cantine Mariani e i salumi dell’azienda agricola Felice Lorenzoni di Giustagnana. Dunja Gobbi Benelli, l’attuale proprietaria, ha illustrato la storia della famiglia e della villa e ha poi accolto le persone per una visita alla sala affrescata risalente al 1840 check here. Il gruppo, stanco ma felice, ha continuato fino a Villa Lorien, dopo essere stato accolto dalle campane della Tosca a Bargecchia, una volta giunto in piazza.L’associazione Ville Borbone e dimore storiche della Versilia, visto il successo di questo primo appuntamento, sta già pensando ad una seconda camminata a settembre e ne darà comunicazione sul sito.